top of page

Consigli per la custodia sicura delle armi


Custodia armi

Da anni teniamo a cuore diffondere linee guida e consigli per la custodia sicura delle armi e per informare sulla sicurezza delle armi che resta senza dubbio un aspetto cruciale per prevenire incidenti, ridurre il rischio di utilizzo improprio e garantire la conformità alle leggi locali. 


Conservare le armi in un luogo sicuro, come un armadio per armi resistente allo scasso, preferibilmente ancorato al pavimento o alla parete, dotato di una serratura robusta, è il primo punto fondamentale.


Le serrature devono essere affidabili, meglio se certificate a seguito di test specifici, in quanto possono prevenire accessi non autorizzati non solo da malintenzionati ma anche da altri membri o abitanti della casa, soprattutto minori. Infatti, se ci sono bambini in casa, è essenziale assicurarsi che le armi siano inaccessibili a loro. 


Utilizza dispositivi di sicurezza specifici per bambini e assicurati che tutti gli utenti siano addestrati sulla sicurezza delle armi. Informare sul trattamento sicuro delle armi come il caricamento e lo scarico corretto, nonché l'importanza di mantenere le armi sempre puntate in una direzione sicura, è significativo.


Inoltre, quando acquisti un armadio o una cassaforte per armi, preferisci sempre un allestimento interno con tesoretto dotato di serratura a chiave in modo da conservare le munizioni separatamente dalle armi.


Infine, effettua verifiche regolari sia delle tue armi per assicurarti che siano in condizioni sicure e sia delle serrature delle fuciliere per essere certo che funzionino correttamente. 


La sicurezza non si improvvisa, tieni al sicuro le tue armi.


31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page