top of page

Come cambiare il codice di una cassaforte?

Aggiornamento: 17 lug 2023

Una delle domande più esposte al nostro ufficio assistenza.

Cambio combinazione cassaforte

La risposta è semplice: prima di tutto ricorda che la procedura da seguire varierà sempre a seconda del modello e della marca della tua cassaforte.

Il manuale con il nome della serratura, sia che si tratti di un combinatore elettronico che di uno meccanico, sarà sempre fornito dal produttore e potrà essere sotto forma di numeri e codici segreti.


Inserire il codice personale


Prima di iniziare la procedura con le istruzioni alla mano, tieni sempre a mente di effettuare l'operazione con il battente della cassaforte aperto, sembra una cosa ovvia ma l'esperienza ci insegna di tenerlo ben presente!


Generalmente poi le procedure prevedono ad esempio di premere il pulsante # per un numero di secondi, inserire il codice 1234, quindi il numero di fabbrica inserito di default (segnalato nel tuo manuale); inserire il tuo codice personale e confermarlo inserendolo nuovamente.


La corretta modifica del codice sarà confermata da un segnale acustico o visivo e solo allora dopo aver fatto un'ulteriore prova che il codice nuovo apre e chiude il tuo mezzo forte, consigliamo di chiudere il battente!


Cambiare il codice della cassaforte in caso di dimenticanza


In linea generale per evitare soluzioni estreme come aperture forzate, assicurati di conservare i documenti di acquisto ed il manuale utente, potrebbe essere necessario il numero di serie del prodotto.

Inoltre, se dimentichi il codice, avrai diverse opzioni da seguire.


Se la serratura della cassaforte dispone di una chiave d'emergenza per lo sblocco meccanico, ti basterà inserirla in un foro nascosto della cassaforte e girare la maniglia. La chiave, infatti, ti consentirà di aprire e resettare il codice della cassaforte utilizzando la procedura base fornita al momento del tuo acquisto.


Invece, in assenza di una chiave meccanica, il codice digitale di una cassaforte può essere sostituito con un codice d'emergenza che ti permetterà di aprire il mezzo forte e cambiare la combinazione.

Come per le chiavi di emergenza però i codici digitali sostitutivi non sono disponibili su tutte le casseforti, inoltre, alcune chiavi non possono essere utilizzate per modificare il codice ma solo per aprire la cassaforte e per farlo potrebbe essere necessario inserire il vecchio codice.


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page