top of page

Cerchi un armadio resistente al fuoco? Devi sapere che..

Aggiornamento: 25 lug 2023



Armadi e casseforti certificate ignifughe per 30/60/90/120 minuti
Armadio ignifugo certificato antincendio

Un armadio ignifugo in acciaio può essere definito un armadio resistente al fuoco?

"Dipende", tipica risposta.

Dipende dal tipo di protezione dei dati, grado di resistenza al fuoco, ecc.

Affermare solo che l'armadio in ferro non brucia non è sufficiente!


Ciò che conta è: i miei dati saranno ancora disponibili "dopo un incendio"?

Dipende da 4 fattori: temperatura e durata dell'incendio, "qualità" della cassaforte e tipo di supporto dati. In caso di incendio, secondo le dichiarazioni dei vigili del fuoco, generalmente entro i primi 10 minuti, si raggiungono temperature comprese tra 600 °C e 800 ° C. Se si tratta di materiali infiammabili come plastica, legno, moquette, merci varie immagazzinate o anche combustibili liquidi si raggiungono rapidamente i 1000 °C ed un incendio può durare molte ore.

Indipendentemente dal fatto che si desideri eseguire il backup di semplici file di archivio o di supporti dati altamente sensibili al fuoco, il mercato offre un'ampia selezione da semplici armadi in acciaio ad armadi per la sicurezza dei dati altamente sicuri.

Armadio ignifugo per archiviazione, armadi per documenti, armadi per ufficio in acciaio

La protezione antincendio inizia con gli armadi a doppia parete. Lo spazio deve essere riempito con materiale isolante (DIN 4102). La pratica ha dimostrato che questo tipo di costruzione di solito offre una protezione antincendio sufficiente per materiale cartaceo custodito nelle cantine e negli archivi. Questi sono i modelli più venduti quando si vuole acquistare un prodotto economico e di grande capienza.


Protezione antincendio certificata per documenti cartacei

Le casseforti ignifughe per documenti sono una garanzia affidabile relativamente alla protezione antincendio in quanto è garantita da test specifici. Le principali differenze nei test sono: durata dell'incendio, temperatura esterna e temperatura interna a seconda che sia adatto a supporti dati cartacei o informatici.


Protezione ignifuga per supporti cartacei e magnetici

Armadi ignifughi per supporti magnetici, casseforti antincendio per dati, casseforti ignifughe certificate per la protezione di pellicole, supporti dati magnetici, dischi rigidi ecc. sono molto più sensibili della carta. Ciò è dimostrato dalle temperature interne consentite durante le prove di protezione antincendio, infatti per il materiale cartaceo una temperatura fino a 177 ° C è considerata sufficientemente sicura invece per i floppy disk non si devono superare i 50 ° C.






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page